14/07/2015

LE CORSE DIVERTENTI SONO LA TENDENZA DEL MOMENTO?

Anno dopo anno il mondo del running si sta arricchendo di nuove corse e ed eventi.
Non ci sono solo più le corse classiche come le 10k, le mezze, le maratone, da qualche tempo stanno prendendo sempre più piede delle manifestazioni collegate sì al mondo del running ma che mettono in primo piano l’aspetto del divertimento e della socializzazione più che quello agonistico e che stanno attirando un numero sempre maggiore di seguaci sia tra i runners di vecchia data sia tra i neofiti della corsa.

Avrete sicuramente sentito parlare di manifestazioni come la colour run, che forse si è tenuta anche nella vostra città, un evento di pura allegria e divertimento nel quale i partecipanti corrono per 5k a ritmo di musica e completamente ricoperti da colori sgargianti appositamente spruzzati su tutti durante il percorso.
Ma di corse curiose ce ne sono moltissime sia in Italia che in giro per il mondo.
Ci sono manifestazioni nelle quali si corre tutti a piedi nudi, condizione che a dirla tutta per alcuni non darebbe alcun fastidio visto che qualche runners è solito non usare le scarpe neanche nelle competizioni ufficiali!
Altre che associano cibo e corsa, qual è il modo migliore per smaltire calorie in eccesso se non correre? E allora vai di cioccolata ma con le scarpe da ginnastica ai piedi!
E come dimenticare le corse più luminose del pianeta nelle quali i partecipanti addobbati come alberi di natale con led luminosi e colori fluo sono circondati da una cornice da far invidia alle migliori discoteche di Ibiza?
O di una corsa tutta al femminile made in USA chiamata “Corri come una diva”, nella quale le runners si mettono alla prova in una mezza maratona agghindate come principesse pronte al gran ballo con piume di struzzo, tutù, diademi, collane, e dove il rosa la fa da assoluto padrone?



È innegabile che queste manifestazioni ad un purista della corsa possano far storcere il naso ma personalmente vorrei prenderne in considerazione i lati positivi. Da una parte infatti l’esistenza di questi eventi ci fa molto piacere perché spesso sono associati anche ad aspetti benefici, dall’altro permettono ad un numero sempre maggiore di persone di conoscere il mondo del running, e grazie a queste occasioni siamo fiduciosi che i “runner divertenti” si appassionino sempre di più alla corsa indipendentemente dal contesto festoso che li circonda, perché chi è runner sa che quando si corre si è più contenti.

Written by Massi
BROS to RUN

COMMENTI: